(IN) Netweek

COMO

Visitare Castel Baradello? Si può fare, ecco come...

Share

Uno dei simboli comaschi per eccellenza è certamente Castel Baradello, in questi giorni protagonista visti i tanti appuntamenti organizzati dal Palio 2017.

Il castello è però spesso anche aperto al pubblico con possibilità di visitarlo. A tal proposito, Castel Baradello è aperto per visite in piccoli gruppi tutte le domeniche, dalle 10 alle 18. Il percorso all’interno del castello dura circa 30 minuti ma prima e dopo la visita sarà possibile ammirare lo splendido panorama anche sul colle all’interno del parco della Spina Verde. Il panorama, da quel celebre luogo comasco, è infatti a 360° sul lago, sulle Alpi e sulla Brianza.

Il castello è una fortificazione strategica fatta erigere dall’imperatore Federico Barbarossa sui resti di costruzioni più antiche e dal quale si può controllare tutta la vallata sottostante. Costruito nel 1158, dopo la vittoria su Milano, venne poi smantellato dopo il 1526 dagli invasori spagnoli. Oggi all’interno della torre è possibile visitare un percorso museale che espone al pubblico reperti archeologici provenienti dagli scavi condotti al Baradello.

Le prossime aperture saranno quindi domenica 10, 17 e 24 settembre. Per la visita è possibile prenotare scrivendo a baradello@spinaverde.it.

Leggi tutte le notizie su "Como"
Edizione digitale

Autore:bsh

Pubblicato il: 09 Settembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.