(IN) Netweek

COMO

la manifestazione Dal 30 agosto al 24 settembre Como ripassa la storia E’ tornato il Palio del Baradello tra giochi e rievocazioni storiche

Share

E’ ripartita lo scorso 30 agosto - sul finire dell’estate - una delle manifestazioni più celebri del comasco, il Palio del Baradello. Fino a domenica 24 settembre sarà un susseguirsi di rievocazioni storiche e celebrazioni che tanto appassionano i turisti come i residenti, affezionati habitué di questa manifestazione.

Le celebrazioni sono incominciate nei giorni scorsi con l’offerta del cero votivo a Sant’Abbondio, la rievocazione dello sbarco di Federico Barbarossa nonché la tradizionale regata delle lucie. Molto però c’è ancora da fare e da ammirare.

Sabato 9 settembre infatti a partire dalle 17.30 piazza del Duomo accoglierà il matrimonio medioevale al quale faranno da contorno sbandieratori, musici e danzatori d’epoca. A seguire, dalle 20.30, non mancherà la cena a base di portate del dodicesimo secolo, in compagnia degli Imperatori, che sarà servita sotto le arcate del Broletto. Domenica sera invece, dalle 20.30, ci sarà la seconda gara ufficiale del Palio del Baradello: la cariolana. Partirà da piazza Cavour e proseguirà fino ai portici di via Caio Plinio. A fine serata inoltre saranno protagonisti i giocolieri e i mangiafuoco.

Gli appuntamenti con la storia di Como riprenderanno il giovedì successivo, 14 settembre. Alle ore 17.00 infatti ci sarà una visita guidata con gli esperti della società archeologica comense della basilica di San Carpoforo. I visitatori potranno scoprire gli angoli nascosti di questo importante monumento cittadino. Il sabato seguente, 16 settembre, sarà invece dedicato a sorprendere i bambini: saranno i più piccoli i protagonisti dell’intera giornata tra piazza Volta e via Garibaldi. Tra gli appuntamenti da non perdere dalle 15.30 l’investitura a dame e cavalieri, il corso di falconeria, giochi, laboratori e danze medioevali e ancora i giullari e gli sbandieratori.

Dalle 17.00 prenderà invece il via la terza gara ufficiale del Palio del Baradello, il tiro alla fune. Quest’ultima gara decreterà la squadra vincitrice del Palio 2017.

Domenica 17 settembre sarà quindi la giornata conclusiva della manifestazione che premierà la squadra vincitrice di questa edizione e saluterà la città al prossimo anno. Alle ore 15.00 quindi partirà il corteo al gran completo con tutti i Comuni e Borghi protagonisti. Si partirà da piazzale Ippocastano e il percorso si snoderà lungo le cittadine via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Gianfranco Miglio, via Cesare Cantù, via Paolo Giovio, piazza delle Medaglie D’Oro, via Vittorio Emanuele II, piazza del Duomo, via Caio Plinio e piazza Cavour dove verrà omaggiato del drappo il Comune vincitore.

Domenica 24 settembre gli ultimi due appuntamenti conclusivi; alle 15.00 la visita a Castel Baradello della sentinella di pietra e alle 17.00 la messa di chiusura.

Leggi tutte le notizie su "Como"
Edizione digitale

Autore:bsh

Pubblicato il: 09 Settembre 2017

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti

Hai a disposizione 2500 caratteri

Ne stai uililizzando 20

Per commentare devi essere loggato.